Lago di Garda: Visita in cantina con degustazione a Bardolino
Durante questa esperienza enogastronomica, avrete l’opportunità di scoprire l’affascinante storia della Cantina e tutti i segreti che riguardano le tecniche e le particolarità di produzione di questi vini, tra i più conosciuti ed apprezzati al mondo per la qualità delle uve utilizzate e per l’amore che i produttori mettono nel processo. Inoltre, scoprirete il motivo per cui la zona di Bardolino è famosa per l’utilizzo delle botti di affinamento in ceramica, così come le caratteristiche delle uve autoctone che grazie a dei blend studiati e misurati in ogni dettaglio, conferiscono ai vini locali quei tratti inconfondibili al palato.
La produzione di queste eccellenze è permessa soprattutto grazie alla composizione del suolo, il quale viene trattato e coltivato con i metodi più all’avanguardia dal punto di vista della sostenibilità, ma che al contempo rispettano la tradizione.
Durante questo viaggio alla scoperta del mondo enogastronomico della sponda veronese del Lago di Garda, verrete guidati attraverso le caratteristiche inconfondibili di questi prodotti sublimi.
L’esperienza inizierà con una visita della cantina seguendo tutti i processi indispensabili alla creazione di questi eccellenti prodotti. Si inizierà dal processo di raccolta delle uve, dalla loro lavorazione e dalla fase di imbottigliamento, fino al tripudio di sapori che si scatenerà durante l’assaggio. A seguire, prenderete parte ad una degustazione di vino dove verranno degustate quattro delle più importanti etichette, di cui due vini rossi e due bianchi. Durante la degustazione un esperto vi illustrerà nei minimi particolari tutte le caratteristiche di ciascuno di questi prodotti. La degustazione dei quattro vini verrà accompagnata da un tagliere composto da salumi e formaggi locali, prodotti a chilometro zero con metodi tradizionali.
Su richiesta, c’è la possibilità di avere un’opzione vegetariana. Al momento della prenotazione vi preghiamo di notificare la presenza di allergie, intolleranze alimentari e restrizioni dietetiche. L’intero percorso del tour è accessibile a persone con mobilità ridotta e sono ammessi animali.
COSA ASPETTARSI
Vino Rosso Dritto & Calis
Durante la degustazione assaggerete due vini rossi prodotti. Nello specifico, potrete gustare il Dritto, Bardolino classico, prodotto da uve locali secondo i metodi tradizionali, e il Calis, ossia un rosso derivato dalla variante di uva francese Cabernet ma che ha costruito la propria storia sulle sponde del Garda, andando a creare un mix unico tra territori confinanti.
Vino Bianco Biso & Glacies
Dopo i vini rossi, degusterete anche due vini bianchi che sono molto peculiari nelle note aromatiche e nei sensi che attivano. Il Biso è un vino bianco leggermente rosato e un poco torbido, prodotto con uve e metodi autoctoni, che richiamerà sia al naso che al palato delle note agrumate, quasi di pompelmo, particolare molto distintivo di questo vino. Mentre, le dolci colline moreniche di questo territorio sono in grado di dare alla luce anche altre varietà come il Glacies, che trae origine dalle bacche di Pinot bianco francese, quindi da uve internazionali che però trovano confortevole questo territorio morenico per nascere e crescere. Questa caratteristica territoriale rende infatti il vino strutturato e dal sapore minerale, creando un vino bianco fermo di altissima qualità.
Tagliere di prodotti locali
L’assaggio dei quattro vini verrà accompagnato da un tagliere con alcuni prodotti del territorio, come pane accompagnato da olio extravergine di oliva di produzione della cantina stessa, oltre che salumi e formaggi di piccoli produttori locali.
Questo mix di sapori vi farà provare la vera e propria essenza del luogo in cui vi troverete, riportandovi alle origini ed alla tradizione locale, scoprendo così anche i migliori accompagnamenti per i vini in degustazione.
Cosa è escluso
- Mance (facoltative)
- Hotel Pick-up/Drop-off
- Extra
Scopri anche
Enogastronomia
Family Friendly
Pet Friendly
Cosa è incluso
- Visita guidata in cantina
- Degustazione di vino locale
- Bevande (acqua e vino)
- Cibi (pane e stuzzichini)
Quota di partecipazione
€ 39.90 per persona (da 18 a 99+ anni)