Montepulciano: Visita guidata in cantina con degustazione
Se siete alla scoperta della Toscana, non potete non passare da Montepulciano, e perdervi il panorama sui colli senesi. Questa antica città trova origine nel periodo etrusco e sembra di essere catapultati indietro nel tempo.
Luogo di storia millenaria, ma non solo. Montepulciano è conosciuta oggi, oltre che per la sua storia, per le bellezze paesaggistiche che offre, anche per la sua antica tradizione culinaria e vitivinicola. In questa zona, infatti, nasce il famoso vino Nobile di Montepulciano, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.
Tra le suggestive vie del centro storico, trova casa una cantina storica di straordinaria unicità. Infatti, al primo impatto potrebbe sembrare un classico negozio di vini toscani, ma una volta entrati e scortati lungo una scalinata di 15 metri che porta alla cantina sotterranea, ciò che apparirà alla vista sarà un qualcosa di unico e impagabile.
Qui avrete la possibilità di ammirare non solo una cantina nei sotterranei di un’unica città storica, quale Montepulciano, ma anche vedere volte, cunicoli e addirittura un raro esempio di autentica tomba Etrusca, risalente al XVI secolo.
Il vostro accompagnatore vi illustrerà la storia dell’azienda e della famiglia che la possiede, oltre che raccontarvi del processo di vinificazione, dalla raccolta delle uve fino alla fase finale dell’imbottigliamento.
Dopo aver visitato la cantina sotterranea, potrete finalmente accomodarvi presso la grande sala degustazione che con le sue grandi vetrate si affaccia sulla lunga fila di botti storiche dove riposano questi eccellenti vini.
La degustazione sarà accompagnata da bruschette condite con olio extravergine di oliva prodotti dagli ulivi di proprietà della cantina.
Cosa Aspettarsi:
La Cantina Storica
Potete trovare l’antica cantina storica percorrendo una discesa lunga 15 metri che vi porterà proprio nei sotterranei di Montepulciano. La creazione di questi ambienti sotterranei risale al periodo etrusco. Infatti potrete trovare chiare testimonianze di quell’epoca, con volte e cunicoli scavati nella roccia. Incontrerete addirittura un raro esempio di autentica tomba etrusca conservata in perfetto stato.
Qui nei sotterranei, la temperatura si aggira intorno ai 15 gradi. Questo microclima lo rende luogo perfetto affinché il Nobile di Montepulciano possa riposare dentro le grandi botti di rovere che qui sono collocate.
Olio extravergine di oliva
La degustazione di vini sarà accompagnata da bruschette condite con olio extravergine di oliva prodotto direttamente dagli uliveti di proprietà della cantina, adiacente al vigneto. La proprietà, infatti, propone oltre all’offerta di vino, anche la possibilità di degustare altri prodotti di loro produzione, come il loro olio.
Nobile di Montepulciano
I vini Nobile di Montepulciano degustati sono tre e ognuno di loro ha la propria peculiarità. Ognuno di questi vini è qualcosa di straordinario e impareggiabile. Si tratta, infatti, di vini provenienti da uve Sangiovese di grande carattere dal sapore deciso e intenso. Tutte con marchio D.O.C.G. che seguono un processo di produzione con linee guida ferree e ben precise, seppur ognuno di essi segua tecniche di affinamento e tempi di maturazione distinti. Dal Nobile di Montepulciano più semplice ed armonico a quello più complesso e strutturato, questi tre esempi si abbinano perfettamente a primi e secondi piatti a base di carne.
Vino Super Tuscan
Il quarto e ultimo vino degustato è un Super Tuscan. Considerato un “vino ribelle” perché prodotto senza seguire alcun disciplinare, è comunque considerato un prodotto molto pregiato e dal sapore unico. Prodotto con uve merlot, la tecnica di affinamento e maturazione, è molto più lunga, rispetto ad un normale vino di Montepulciano. Ed è proprio questo aspetto che dona a questo vino un carattere molto aggressivo e deciso.
Cosa è escluso
- Mance (facoltative)
- Hotel Pick-up/Drop-off
- Extra
Scopri anche
Enogastronomia
Arte e Cultura
Family Friendly
Cosa è incluso
- Visita Cantina Storica a Montepulciano
- Sommelier professionale
- Degustazione di vini toscani
- Bevande (acqua e vino)
- Cibo (prodotti locali)
Quota di partecipazione
€ 34.90 per persona (da 18 a 99+ anni)