Tre giorni per innamorarsi di Firenze

23 Ottobre 2024
News
italiano 1

Qualche tempo fa avevamo deciso di darvi qualche consiglio di viaggio alla scoperta del Belpaese. Tra le esperienze che ci siamo sentiti di proporvi, c’era anche un bellissimo itinerario per trascorrere due giorni a Firenze.

Meta indiscussa che ogni anno accoglie un numero consistente di visitatori alla ricerca della bellezza, abbiamo deciso di tornare nella culla del Rinascimento. Siamo infatti tornati alla ricerca di qualcosa di unico ed emozionante, che fosse in grado di lasciarvi a bocca aperta.

Volevamo riuscire a creare una piccola guida da avere sempre con sé, per partire alla scoperta di una delle città più belle d’Italia, ricca di patrimoni UNESCO, storia, arte e splendore . 

Durante i nostri viaggi a Firenze, abbiamo capito che c’erano due esigenze principali alle quali eravamo chiamati a rispondere: la prima era quella di creare un piccolo itinerario che vi permettesse di scoprire tutto il possibile sulla città e la sua storia; e la seconda era quella di un pass che garantisse l’accesso ai tre principali musei fiorentini.

Firenze è una città con una storia e un patrimonio artistico immenso. Senza un itinerario, si rischia di perdere alcune perle che sono celate accuratamente agli occhi del turista “mordi e fuggi”. Firenze bisogna viverla, scoprirla, studiarla per non perdere nemmeno un piccolo dettaglio. Avere una piccola guida di dove andare è fondamentale: grazie a questi consigli potrete ammirare e rivivere la storia che si è creata nel corso dei secoli.

Partiamo subito dalla seconda esigenza che volevamo a tutti i costi soddisfare.

Siamo riusciti, infatti, a creare per voi in collaborazione con il nostro partner Tiqets il nuovissimo Medici Pass

Grazie a questo pass avrete incluso in un unico biglietto una visita guidata a Palazzo Vecchio, l’accesso alle Gallerie degli Uffizi e accesso alla Galleria dell’Accademia e. 

Un unico biglietto, che custodisce la storia della Famiglia dei Medici al suo interno, consentendovi di esplorare i tre musei chiave di Firenze.

Inoltre, abbiamo elaborato una piccola guida che potrete avere sempre con voi. Eccola qui di seguito, a vostra disposizione:

GIORNO 1 – L’arrivo a Firenze. 

L’arrivo a Firenze è sempre un’esperienza emozionante e unica. Per tutti coloro che raggiungono la città in treno, ci si accorgerà già all’arrivo presso la Stazione di Santa Maria Novella, che quest’ultima cela dei particolari artistici che poche stazioni ferroviarie italiane vantano. 

Mentre vi accingete a raggiungere l’uscita, potrete infatti ammirare “Partenze” un affresco di Giampaolo Talani datato 2012. 

palazzo vecchio firenze
Palazzo Vecchio e Piazza della Signoria di sera

Da qui potrete decidere se prendere un taxi o avviarvi a piedi verso il vostro alloggio, così da poter completare le procedure di check in, depositare i bagagli e partire alla volta dell’esplorazione cittadina.

Il nostro consiglio è di prenotare con anticipo un walking tour By Night che vi consenta così di approcciare la città di Firenze con una guida turistica.

Questo tour è perfetto sia per le persone che approdano a Firenze per la prima volta, sia per chi ha già visitato la Culla del Rinascimento. 

Con una guida turistica autorizzata visiterete i principali luoghi d’interesse della città così da poter iniziare a capire la bellezza celata di questo luogo.

Primo fra tutti Piazza della Repubblica, seguita da Piazza del Duomo, Piazza della Signoria e l’imperdibile Ponte Vecchio.

Al termine del vostro tour By Night non vi resta che godere di una cena tipica fiorentina. Provate a scorrere più sotto: troverete dei consigli di ottimi ristoranti che abbiamo testato e selezionato per voi!

GIORNO 2 – Alla scoperta della città e dei luoghi simbolo

Il vostro secondo giorno a Firenze deve iniziare già dalle prime luci del mattino. Infatti, grazie al vostro Medici Pass potrete visitare le Gallerie degli Uffizi.

oil painting 67664 1
Venere del Botticelli – presso Galleria degli Uffizi

Il nostro consiglio è di prenotare l’ingresso al museo nelle prime fasce orarie disponibili, tra le 8.15 e le 9.30, così da poter godere delle meraviglie conservate al proprio interno in tutta tranquillità, senza folla.

All’interno delle Gallerie degli Uffizi si aprirà un mondo meraviglioso. Scoprirete l’origine del loro nome Uffizi e le ragioni che portarono Giorgio Vasari a costruire questa immensa struttura, collegata a Palazzo Vecchio e a Palazzo Pitti da un corridoio che prende il nome dal suo architetto: Il Corridoio Vasariano.. Ammirerete opere di maestri immortali, come Michelangelo, Botticelli, Caravaggio, Leonardo Da Vinci, solo per citarne alcuni.

Vi perderete tra le stanze finemente decorate, e i corridoi ricchi di grottesche, esplorando la storia dell’arte italiana. 

Il tempo di permanenza all’interno del museo consigliato è di due ore circa.

Finita la vostra visita in autonomia delle Gallerie degli Uffizi, non vi resta che raggiungere il  punto d’incontro per la visita  guidata di Palazzo Vecchio che avete riservato al momento dell’acquisto del vostro Medici Pass. 

IMG 1845
Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio

Il tour di Palazzo Vecchio ha una durata di 90 minuti, durante i quali con la vostra guida turistica scoprirete il luogo dove viveva la Famiglia Dei Medici, e dove governavano la città di Firenze. Qui scoprirete che illustri maestri come Vasari, Michelangelo e Leonardo presero parte ai vari lavori di costruzione e abbellimento degli ambienti. Ammirerete lavorazioni uniche e finissimi dettagli, immaginando come potesse svolgersi la vita del Cinquecento all’interno di questo sontuoso Palazzo. 

Al termine della vostra visita guidata, concedetevi del tempo per riposare e pranzare. Passeggiate lungo le vie fiorentine, e esplorate i stretti vicoli che collegano piazze meravigliose e ricche di cultura. 

Nel pomeriggio, avrete l’imbarazzo della scelta per decidere cosa fare: potrete godervi una passeggiata all’interno del Giardino dei Boboli, continuare ad inseguire le orme dei Medici esplorando le Cappelle Medicee , oppure ammirare i pregiati affreschi e le opere d’arte custodite nel silenzio della Basilica di Santa Croce, dove il suo chiostro gode di un’atmosfera magica a pochi passi da una delle zone della movida fiorentina.
Poco prima di andare a cena, vi consigliamo di prenotare una degustazione di vini a pochi passi dal Duomo di Firenze, dove assaggerete vini toscani d’altissima qualità. Questa esperienza è sicuramente da fare quando si è in Toscana.

GIORNO 3 – Ultime visite prima del rientro a casa

Siete così arrivati al vostro giorno conclusivo del vostro viaggio fiorentino. Ma non disperatevi, vi resta una spettacolare attrazione da visitare. 

Quando avete acquistato il vostro Medici Pass avete anche riservato l’accesso alla Galleria dell’Accademia per questo giorno. Godetevi la possibilità di ammirare da vicino la perfezione: il David di Michelangelo, nella sua maestosità ed imponenza vi attende.

Al termine della vostra esplorazione della Galleria dell’Accademia, non vi resta che passeggiare per le vie di Firenze, respirando la sua anima artistica. 

A pochi passi dalla Galleria potrete trovare il Mercato di San Lorenzo: ecco a voi il luogo ideale per lasciarvi ispirare. Qui potrete acquistare dei magnifici souvenir da portare a casa, oltre che assaggiare qualche deliziosa pietanza di street food tipico toscano. Sarete anche a pochi passi dalla stazione di Santa Maria Novella, così sarete pronti per tornare a casa.

visita guidata Firenze
Piazza del Duomo a Firenze

Speriamo che questa guida sia qualcosa di utile che possa aiutarvi nell’esplorazione di questa città a cui noi di Hidden Experiences siamo profondamente legati.

Vi vogliamo lasciare la nostra selezione di ristoranti e strutture alberghiere. Ci auguriamo che questi nostri piccoli suggerimenti possano essere di vostro gradimento ed aiutarvi ad organizzare al meglio questa esperienza unica e imperdibile.

CONSIGLI DI VIAGGIO

La nostra selezione di ristoranti:

  • Fishing Lab Alle Murate (Via del Proconsolo, 16r): locale unico nel suo genere con volte a botte e affreschi che caratterizzano i suoi ambienti. Qui potrete gustare deliziosi piatti di pesce freschissimo., .
  • Foody Farm (Lungarno Corsini, 2A): locale curato in ogni minimo dettaglio che vi farà gustare piatti tipici del territorio, con materie prime di altissima qualità tutte provenienti dalla zona limitrofa.
  • La Fettunta (Via dei Neri, 72r): il nome parla da sé di questa storica trattoria di Firenze. Non potrete perdervi una cena in questo ristorante meraviglioso, gustando i migliori piatti della tradizione toscana. Se state cercando una cena 100% autentica, dovete assolutamente passare da qui. 
  • Perseus (Viale Don Giovanni Minzoni, 10/R): questa è una vera perla, dove i fiorentini pranzano e cenano per gustare una carne che vi lascerà senza parole. Potrete degustare dei piatti tipici e tradizionali, cucinati al momento e che vi faranno vivere appieno l’esperienza fiorentina.

Dove dormire: 

  • Alfieri Collezione (Lungarno Corsini, 6): una posizione strategica, con camere spaziose e luminose. Da qui potrete visitare Firenze in un attimo. Hanno anche camere vista Arno e la colazione è ricca e con prodotti di qualità. Qui il vostro sonno rigenerante è garantito.

Il nostro ultimo consiglio è di visitare la città di Firenze fuori stagione: approfittate di un bel weekend di Novembre o di Marzo per passeggiare tra le sue eleganti vie, senza la folla dei giorni di alta stagione.
Ma se proprio non è possibile, allora godetevi tutto ciò che la città può donarvi e non dimenticatevi di seguire il nostro blog e di condividere con noi le vostre scoperte!
Al prossimo viaggio!

Articoli correlati

panettone
Cibo & Vino

Un viaggio nei sapori del Natale in Italia

23 Ottobre 2024
Natale è un periodo magico, per grandi e piccini. Ogni anno le città cominciano ad abbellirsi e riempirsi di luci […]
Gestione del consenso
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.